Lettori

widget scorrevole

venerdì 25 marzo 2016

15: ATC

"ATC??? 
...O mamma noooo... non mi sono mai piaciute, le trovo così futili. Ma poi cosa caspita sono?!?!?" 

ecco la prima cosa che ho pensato quando sono andata a vedere il lancio di mercoledì. 
Sono andata su google ad informarmi e vi riporto di seguito quello che ho letto su queste mini "card" da collezione. 

Le ATC sono delle piccole opere d'arte, piccole perchè la loro dimensione è di 3,5 x 2,5 (pollici) o 6,4 x 8,9 cm. Si ritiene che la loro diffusione  sia dovuta ad un'artista svizzero, il quale, ispirandosi alle figurine sportive (dalle quali deriva anche la dimensione delle ATC), creò delle miniature delle proprie opere d'arte e ne fece una mostra. In occasione di tale mostra propose ai visitatori che chi lo desiderava poteve prenderne una, ma in cambio doveva crearne un'altra.

Le ATC possono essere realizzate con qualsiasi tecnica (disegno, collage, mixed-media, stamping, acquerello, inchiostri) e su qualsiasi supporto (cartoncino, stoffa, sughero, feltro, carte da gioco, ecc). Solitamente vengono realizzate seguendo un tema e poi scambiate tra collezionisti o regalate. La loro variante commerciale  sono le ACEO (Art Card, Editions and Originals).

Sul retro dell ATC vanno riportate alcune informazioni come:
- il nome dell'autore,
- un eventuale contatto,
- il titolo dell'opera,
- nr dell'ATC o nr di serie se fa parte di un'edizione (1/5, 2/5, ...).  Il termine edizione indica un gruppo di ATC uguali, mentre ATC diverse ma relative allo stesso tema costituiscono una serie.
- data della creazione.



queste nozioni le ho riportate dal sito scrapbooking italia http://scrapbookingitaliablog.blogspot.it/2010/07/abc-dello-scrap-artist-trading-card.html

oooh grazie!!! definizione più che esaustiva; dopodiché amato Pinterest sono andata a sbirciare un po' ma comunque nessuna ispirazione. 

oggi sono tornata a casa e dopo pranzo bella spaparanzata sul divano mi è venuto in mente "aaaah devo fare l'ATC!!!" e tac lampadina e ho detto proviamo! 

ecco finalmente il lavoro:


la mia prima ATC e sinceramente pur non essendo nulla di particolare non mi spiace affatto, anzi...

ho utilizzati 6 distress ink:
1_worm lipstic
2_ festive berries
3_ fired brick
4_squeezed lemonade
5_ vintage photo (per le timbrate dei soffioni)
6_Black soot (per la scritta)

Poi ho spruzzato un glimmer mist della Lindy's stamp gang colore : jolly roger red che è un bel rosso violaceo con dei brillantini; infine ho fatto le varie timbrate ed è finito il lavoro.

spero piaccia anche a voi

XOXO



1 commento: